torna al sommario   vai al sommario di argomento
 

Posso assicurarvi che non prenderei mai in mano un ago per accostarlo alla pelle, aghi, siringhe, attrezzi chirurgici mi fanno sentire a disagio; pur tuttavia la curiosità mi ha spinto a sfogliare con molta attenzione questo atlante di agopuntura e, sfoglia qualche pagina, leggi una didascalia, soffermati su di un'immagine delle molte di cui è zeppo il volume, dallo sfogliare sono passato al leggere tutto con grande attenzione.
Che cosa ho capito: certamente che non sono cose per me, mi trovo maggiormente a mio agio fra Bit Byte. Ho però coscienza di che cosa significhi agopuntura e penso che quando mi capiterà di sentirne parlare riuscirò a non sentirmi emarginato e a non fingere ipocritamente di essere molto interessato ed annuire ogni tanto per pura cortesia.
Or dunque, dopo questo commento a ruota libera da lettore spinto dalla pura curiosità, vediamo che cosa riserva questo volume agli addetti ai lavori.

 
continua

torna al sommario   vai al sommario di argomento

Si tratta di tratta di un manuale tecnico redatto in modo sintetico ed esauriente.
Una grandissima quantità di tavole illustrate permettono con sicurezza di comprendere i punti su cui è focalizzata l'attenzione.

Pur trattando l'argomento in modalità particolarmente tecnica, si trovano più che evidenti i riferimenti storici ed i contesti culturali che ci hanno consentito di sentirne parlare e trovare, che anche nel mondo occidentale, è ormai consuetudine prendere in esame anche questo tipo di medicina.

 

 

continua  

torna al sommario   vai al sommario di argomento
 

 

Scheda tecnica:

Atlante di agopuntura
Carl Hermann Hempen
Editore Ulrico Hoepli Milano
ISBN 88-203-2517-9

Lire 40.000
€ 20,66

http://www.hoepli.it

via Hoepli 5 - 20122 Milano

 
torna all'inizio