Per migliorare la competitività delle aziende occorrono risorse valide e preparate alla realtà del mondo del lavoro. Ricordo che, quand'ancora ero così giovane da trascorrere il tempo sui banchi di scuola spesso discutevamo fra noi, era un periodo in cui si ci si confrontava di continuo su tutto, su come si dovesse impostare il rapporto fra produzione e scuola. Si faceva spesso riferimento alla produzione, perchè ancora non eravamo nella fase della terziarizzazione avanzata; quando si parlava di decentrazione della produzione si immaginava uno spostamento da un punto all'altro dell'Italia, non una produzione sviluppata in altri paesi e la parola globalizzazione ancora non aveva significato.
Ora, dopo anni di esperienze personali dirette sia nella produzione che nell'educazione mi ritrovo a pensare che sia bene offrire alla scuola, quella con i "banchini", l'opportunità di creare la base di cultura e le abilità cognitive che sono fondamentali per affrontare un passaggio formativo che prepari al contatto con il mondo del lavoro.
La formazione si pone quindi come un legame, o per usare un termine tipico del mondo internet: un link.
L'opportunità di fruire di momenti formativi su professionalità specifiche consente un più agevole inserimento nel mercato del lavoro e consente alle ditte poter disporre di risorse umane immediatamente utilizzabili per la missione aziendale.

Propongo un link che può essere di stimolo a riflettere sul concetto di potenzialità: